Addestramento di gruppo
L’istruttore calibrerà ogni sessione di allenamento a seconda del livello del cane.
❓Per quali cani è adatta?
✅Possono essere adatti sia cani di razza che meticci.
Deve essere innanzitutto un soggetto robusto, sano e con una buona resistenza, e principalmente dovrà essere un cane ben predisposto a fare cose e fidarsi dell’ estraneo.
❓Che addestramento serve?
✅Si dovranno lavorare 3 aspetti fondamentali:
Obbedienza – Una buona obbedienza può salvare la vita al cane in un momento di pericolo.
Palestra – il cane attraverso alcuni ostacoli (palizzata, tunnel, salti lunghi) imparerà ad affrontare anche con agilità percorsi difficili.
Ricerca – si simuleranno in ambiente montano e boschivo vere e proprie ricerche con figuranti che dovranno nascondersi in zone predestinate a seconda del livello del cane.
❓Come segnala il cane quando ha rinvenuto il disperso?
✅Quando il cane trova il disperso deve provvedere a segnalarlo al suo conduttore che può ritrovarsi molto lontano da lui. La segnalazione può consistere nell’abbaiare sin quando il conduttore arriva dal disperso (come in foto) o nell’uso del bringsel.
❓Dopo aver preparato il cane per la ricerca, quali sono le strade che posso percorrere?
✅Le strade sono molte, ma le dividiamo in due grandi gruppi:
-Ricerca operativa: bisogna far parte di un gruppo di volontari (protezione civile, croce rossa, alpini, ecc) e fare un esame per essere valutati idonei a fare interventi reali;
-Ricerca sportiva: vari enti di promozione sportiva organizzano gare per mettersi alla prova in luoghi sempre nuovi e con “finti dispersi” sconosciuti. Fare gare serve a continuare a mettersi alla prova e a crescere l’esperienza del cane e del proprio conduttore.
LEZIONE DI PROVA GRATUITA!