Sin dai miei primi anni di vita, sono stata circondata dai cani.
La spinta cruciale per entrare nel mondo della cinofilia l’hanno data la mia curiosità e la voglia di approfondire e conoscere meglio i cani.
Il percorso per diventare addestratore cinofilo ENCI non è stato una passeggiata, ma come ogni viaggio che insegna/segna richiede impegno, sacrificio e studio. La mia forte passione mi ha fatto terminare il corso ed ottenere l’attestato con i complimenti dei docenti esaminatori.
Da qui ho stabilito il punto di inizio di una vita dedicata alla cinofilia, una nuova vita!
La voglia di sapere mi da la forza e la motivazione di continuare a migliorare e studiare cose nuove. ”Chi si ferma é perduto!”
Lo studio ed il continuo confronto con professionisti che da decenni fanno parte della cinofilia, alcuni hanno scritto libri sui cani ed altri hanno partecipato ai campionati mondiali di varie discipline sportive cinofile mi hanno fatto diventare quello che sono oggi.
Oggi, sono fiera e felice di essere riuscita a fare della mia passione il mio lavoro.
Sono passati molti anni da quando sono entrata a far parte di questo mondo cinofilo ed oltre ad essere addestratrice cinofila ENCI condivido la vita con i miei 2 cani.
Mind The Dog Ancora Ancora Spayke (nato ad agosto 2015), un border collie molto equilibrato che mi ha dato e mi sta dando moltissime soddisfazioni. Innanzitutto, Spayke mi accompagna con tranquillità e serenità nella vita di ogni giorno… Poi, io e Spayke svolgiamo Ricerca in Superficie di persone scomparse, sheepdog e obedience.
Mind The Dog Virtus “Casper” (nato a Ottobre 2020), un Border collie con un temperamento alto ed una docilità immensa. Sin da subito abbiamo avuto un ottima sintonia e il nostro rapporto é davvero speciale. Nella vita di tutti giorni é un ottimo compagno di avventure. Io e Casper svolgiamo gare di Obedience.
Ho la fortuna di potermi allenare con Valentina Balli (2 volte campionessa del mondo di Obedience) e di confrontarmi con cinofili che hanno decenni di esperienza alle spalle e questo mi aiuta a crescere ogni giorno.
Ho fatto un breve riassunto della carriera cinofila con i miei cani perché penso che ognuno di noi si debba confrontare con il mondo esterno per poter capire il “livello” al quale è arrivato.
L’importante, in cinofilia, ed anche nella vita, è non fermarsi mai e cercare di migliorarsi sempre!